Villa Emo a Fanzolo

villa emo del palladio a fanzolo del palladio
E’ la classica villa palladiana. Villa della famiglia Emo ad opera dell’architetto Andrea Palladio era già terminata a metà del Cinquecento. Riunisce, però, in un unico complesso la casa padronale e le barchesse (antiche rimesse per barche).

villa emo del palladio a fanzolo del palladio

Queste ultime strutture, infatti, cambiata la vocazione della villa, come casa al centro di attività agricole, furono trasformate dal Palladio  in laboratori, magazzini e alloggi per il personale.

Villa Emo : la misura

Oltrepassate, quindi, la cancellata dell’entrata vi è un bel giardino che vi accoglie. Questo scompare alla vista della casa padronale, innalzata su un basamento che ne esalta l’imponenza. Il complesso di villa Emo a Fanzolo, infatti, è maestoso nonostante le due lunghe barchesse porticate, che espandendo le dimensioni dell’edificio danno la misura dell’armonia cercata dal grande architetto Andrea Palladio.

Fermatevi, infine, sotto la loggia con le quattro colonne doriche che sostengono il timpano triangolare con lo stemma della famiglia. Che vista! La scalinata che digrada vi fanno sentire come se steste in un tempio greco e non in una delle ville venete.

villa emo del palladio a fanzolo del palladio

Villa Emo : l’interno

Questo contrasta molto con l’equilibrio delle forme della struttura. Un’esplosione di scene pittoriche catturerà i vostri occhi. Immagini di matrice pagana si mescolano con soggetti cristiani e alcuni episodi tratti dalla storia romana.

villa emo del palladio a fanzolo del palladio

La nuova aristocrazia terriera veneziana nel Cinquecento, infatti, aveva bisogno di modelli etici che esaltassero il controllo delle passioni e soprattutto la virtù coniugale. Gli episodi o i singoli protagonisti delle storie narrate sono racchiusi in finti elementi architettonici di bronzo, marmo, stucchi. Quasi a contribuire alla maestosità degli ambienti.

villa emo del palladio a fanzolo del palladio

Villa Emo : la Fondazione

La Fondazione cura l’apertura di villa Emo del Palladio a visite,ad eventi culturali e a mostre. Inoltre sono organizzati veri e propri laboratori didattici per studenti di tutte le fasce d’età.

villa emo del palladio a fanzolo del palladio

Dove  – Via Stazione, n. 5 – 31050 – Fanzolo di Vedelago (Treviso)

Villa Emo orari

  • Da aprile a settembre dal lunedì al venerdì – 10:00 – 18:00 sabato, domenica e festivi – 10:00 – 18:00
  • Da ottobre a marzo dal lunedì al venerdì – 10:00 – 17:30 sabato, domenica e festivi – 10:00 – 17:30
  • Giorni di chiusura 1° Gennaio – 25 Dicembre – 31 Dicembre

Villa Emo prezzi biglietti

  • Intero € 10,00 – Ridotto € 7,00

Storica dell’arte, autrice di diverse pubblicazioni in materia di beni culturali, ha una lunga esperienza nella gestione dei patrimoni culturali di diverse istituzioni pubbliche e private nonché nel coordinamento delle attività di fondazioni e centri studi e ricerche

candida.carrino@cicerogo.com – redazione.itinerartis@cicerogo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato