Balon e Gran Balon: i mercati di Torino

balon torino

 

Il Balon è il mercato storico delle pulci di Torino, che dal 1857 ha luogo nelle vie che da piazza della Repubblica scendono fino alla Dora.

L’antico “mercato dei cenci” si teneva ogni sabato e ospitava “feramiù” e straccivendoli. Tutti gli abitanti dei dintorni di Torino vi si recavano.

Un mercatino dell’affare di grande importanza per la sua storia, per la sua ricchezza commerciale e socio-culturale.

balon torino

Il Balon

Se siete amanti del riciclo e del riutilizzo degli oggetti non potere non visitare il Mercato delle Pulci di Porta Palazzo. Ha i caratteri sia di una fiera settimanale e di un mercatino. Aperto dal martedì al sabato vi sono circa 300 espositori e 50 negozi.

Troverete di tutto: antiquariato, rigatteria, artigianato etnico, vintage, ceramiche, libri, abbigliamento, manufatti e semplice usato.

mercato

Se cercate qualcosa in particolare basta essere pazienti e spulciare tra le bancarelle, i prezzi garantiscono sempre l’affare.

Non avete un’idea precisa di cosa vi serve? Non importa, andate comunque al Balon.

Inoltre, il quartiere dove si svolge il Balon, quello di Porta Palazzo, è ricco di bar e ristoranti. Tantissime trattorie propongono piatti della cucina tipica piemontese a prezzi davvero accessibili.

 Il Gran Balon

Vi serve un oggetto che non riuscite a trovare? Lasciate perdere l’antiquariato on line, il Gran Balon vi offrirà cose insospettabili. Ogni seconda domenica del mese gli antiquari offrono i loro oggetti e il Balon si trasforma con una maggiore proposta di pezzi di antiquariato.

Sarà difficile trovare il pestello con il quale fu sfondato il cranio del giovane impiegato comunale Lello Riviera, nel film La donna della domenica di Luigi Comencini.

film

Se, invece siete alla ricerca di qualche mobile o qualche pezzo di arredamento particolare, il mercatino del Gran Balon fa di sicuro al caso vostro. Troverete l’affare e spesso quella lampada che desideravate tanto. L’introvabile al Gran Balon c’è.

Mi raccomando, contrattate il prezzo. La base di buon affare al Gran Balon è la contrattazione.

Scopri cosa vedere a Torino con la guida abilitata di CiceroGO Gabriella Tesio oppure scopri il Balon Torino e il Gran Balon Torino

Indirizzo: Via Borgo Dora – Via Lanino – Via Mameli – Via Canale Molassi, 10152 Torino

Orari Balon Torino: Sabato dalle 7.00 alle 19.00

Orari Gran Balon Torino: Ogni seconda domenica del mese, dalle 7.00 alle 19.00

Storica dell’arte, autrice di diverse pubblicazioni in materia di beni culturali, ha una lunga esperienza nella gestione dei patrimoni culturali di diverse istituzioni pubbliche e private nonché nel coordinamento delle attività di fondazioni e centri studi e ricerche

candida.carrino@cicerogo.com – redazione.itinerartis@cicerogo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato