Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli”

museo della liquirizia amarelli prodotti
Una tradizione ininterrotta da quasi mille anni, ecco cosa racconta il museo della liquirizia! Una storia aziendale che è una storia familiare. E’ uno dei musei d’impresa. Infatti la famiglia Amarelli ha voluto fortemente questo Museo, per presentare la produzione di un prodotto fortemente identitario rispetto al territorio in cui nasce. La costa ionica è ricca di queste piante spontanee dai cui rami sotterranei si ricava la liquirizia.

Museo della liquirizia : una storia antica

Solo la tenuta vale la visita, un bellissimo complesso di fine Settecento molto. Ma è l’esposizione museale che vi farà vivere la storia di questa azienda. Essa si è sviluppata partendo da una radice di erbacea.

museo della liquirizia tenuta dall'alto

Incisioni, documenti, libri, foto d’epoca ma anche attrezzi agricoli. Oggetti di vita quotidiana e splendidi abiti antichi raccontano questa storia.

Nella prima galleria del museo della liquirizia vedrete come nel 1731 venne al fondatore dell’azienda la brillante idea di estrarne il succo con un procedimento perfezionato negli anni.

museo della liquirizia

E poi il lavoro di organizzazione e commercializzazione attraverso le epoche. Compreso il momento di maggiore innovazione dato dall’introduzione dell’energia elettrica nel ciclo produttivo.

All’esterno il percorso museale continua con una esposizione di pezzi industriali d’epoca. Essi, infatti, vi faranno tornare in un passato non troppo lontano.

Museo della liquirizia

Il Museo della liquirizia dispone anche di un auditorium, intitolato ad “Alessandro Amarelli“. Dove si svolgono convegni a tema, presentazioni di libri e spettacoli teatrali, concerti e rassegne cinematografiche. Tutte le iniziative sono aperte al pubblico nell’ottica di promuovere l’azienda e il territorio.

museo della liquirizia prodotti

Altra delizia lo shop aziendale. Dove potete trovare una vasta gamma di prodotti alla liquirizia, molti anche in confezioni che riproducono quelle d’epoca.

Una chicca, d’estate il bar propone bibite, caffè e gelati alla liquirizia. Dove altro potete trovare delizie simili?

museo della liquirizia

Il Museo della liquirizia è associato a Museimpresa – Associazione Nazionale dei Musei di Impresa

Dove Contrada Amarelli – Strada Statale 106 – 87067 – Rossano (CS)

Orari Su prenotazione tutti i giorni, anche la domenica, ore 09.30-12.00 / 15.00-17.00

Ingresso Libero

Storica dell’arte, autrice di diverse pubblicazioni in materia di beni culturali, ha una lunga esperienza nella gestione dei patrimoni culturali di diverse istituzioni pubbliche e private nonché nel coordinamento delle attività di fondazioni e centri studi e ricerche

candida.carrino@cicerogo.com – redazione.itinerartis@cicerogo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato