Grisù. Il draghetto pompiere

autocarri pompieri
Posted by Redazione Itinerartis Category: Musei Tag:

 

 Chi non ricorda Grisù il draghetto pompiere! Chi da bambino non ha posseduto un camioncino dei pompieri. Ora si possono vedere quelli reali. Mantova non è solo Palazzo Te. Un museo particolare e soprattutto divertente per bambini e ragazzi è il Museo Storico dei Vigili del Fuoco.

I sogni di Grisù draghetto pompiere 

Pompe manuali, carri ippotrainati, automezzi costruiti agli inizi dell’800, oltre a divise storiche, elmetti e cimeli, consentono di toccare con mano lo sviluppo tecnico e meccanico avvenuto in più di un secolo. Ma sono esattamente gli stessi mezzi che vengono in sogno al draghetto pompiere Grisù. Nella mente dei fratelli Pagotto, in arte Pagot, il personaggio di Grisù cartone animato odia il fuoco nonostante appartenga a una famiglia di draghi avvampatori.

draghetto pompiere grisù

Draghetto pompiere. Emozioni e fiammate

Grisù il pompiere non sopporta di andare in fiamme ogni qualvolta si emoziona. Il draghetto pompiere Grisù ha tentato di svolgere lavori diversi pur di riuscire a fare il pompiere: fantino, regista, fuochista, agente segreto, ferroviere, marinaio e ancora altri. Anche quando Sir Cedric, suo benefattore, lo invia a compiere missioni umanitarie il draghetto pompiere Grisù riesce a dare il suo meglio fin quando non arrivano i ringraziamenti. Tutto, agli occhi di Grisù il draghetto, viene gettato alle ortiche perché la sua commozione si trasforma in una potente fiammata.

I Vigili del Fuoco

Il Corpo dei Vigili del Fuoco è sempre stato a servizio della collettività.

elicottero per draghetto pompiere

L’edificio in cui si trova il Museo Storico, faceva parte del Palazzo Ducale, reggia per secoli dei Gonzaga, signori di Mantova. Splendida struttura conservata e mantenuta praticamente integra dal tempo della costruzione risalente al XIV secolo.

In questo museo si respira il coraggio, le necessità e la straordinaria passione nell’opera svolta da Vigili del Fuoco. Si sapeva poco del loro lavoro durante il secolo scorso. E’ un’esperienza unica per tutti compiere una rivisitazione delle testimonianze messe a disposizione dai curatori del museo. Documentazioni grafiche, immagini e filmati degli eventi più significativi della storia dei pompieri italiani.

museo vigili fuoco - grisù draghetto pompiere

Il draghetto pompiere e gli eroi di New York

Sono diventati famosi i Vigili del Fuoco di New York chiamati da sempre “The Bravest”, che dopo l’attentato alle Twin Towers dell’11 settembre. Agli occhi dell’intero pianeta sono diventati eroi per eccellenza. Veri e propri angeli salvatori, che grazie al loro intervento tempestivo hanno limitato il numero dei morti e feriti.

Grisù sogna di diventare pompiere proprio come molti giovani incantati dalle imprese dei vigili del fuoco.  La famiglia del draghetto pompiere Grisù viene da un altro pianeta: Dracone. Quando arrivarono sulla Terra, l’ossigeno nei loro polmoni fu sostituito con il fuoco e soprattutto provocò un cambio di colore del draghetto pompiere e del suo papà Fumè, da blu a verde.

Il Museo storico dei Vigili del Fuoco

Tornando al museo storico, esso offre la possibilità di ammirare un’ampia rassegna di attrezzature e mezzi in dotazione all’Arma. Un luogo denso di memoria, ricco di testimonianze dove il lavoro si mescola, attraverso fotografie, documenti d’archivio e divise, a momenti difficili della nostra vita quotidiana.

 motocarri pompieri- grisù draghetto pompiere

Oltre alle uniformi indossate da generazioni di vigili del fuoco nelle varie epoche della storia vi è anche una particolare raccolta di elmi che meglio di qualsiasi altro oggetto rappresentano i vari periodi storici. Cosa avrebbe fatto Grisù?

Gli automezzi sognati dal draghetto pompiere

Ma la nostra attenzione è catturata dagli automezzi di soccorso a motore del classico colore rosso fuoco. Essi rappresentano più di ogni altra cosa l’evoluzione tecnologica che ha accompagnato l’azione dei nostri intrepidi eroi come erano visti anche da Grisù nel cartone animato.

I visitatori più giovani, anche se solo per il tempo della la visita, diventano partecipi di un mondo animato dal coraggio. Un esercito di combattenti per la vita e sempre disponibili per qualsiasi persona nei momenti del bisogno. Proprio come il draghetto pompiere Grisù che aspirava a fare il pompiere per aiutare gli altri in difficoltà.

moto epoca pompiere

Non vi resta che andare ad ammirare con i vostri occhi lo spettacolare ambiente proposto dal museo. Potete star certi che uscirete dallo stesso arricchiti della conoscenza di uno dei più peculiari tra gli aspetti della nostra vita: quello appunto relativo alla storia dell’evoluzione e dell’organizzazione del soccorso antincendio.

Insomma un luogo da non perdere! Era il sogno del nostro draghetto pompiere preferito Grisù!

 

Desideriamo accompagnarti alla scoperta del Paese più bello del mondo. Ti presenteremo luoghi e itinerari con gli occhi dei turisti italiani e stranieri che visitano l’Italia e con le conoscenze delle Guide autorizzate che li accompagnano. Con gli uni e le altre ITINERARTIS è quotidianamente in contatto.

Vogliamo favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano, nelle sue infinite declinazioni, per aumentarne la fruizione facendo leva sulla trasmissione delle identità locali e sulla valorizzazione delle risorse di tutti i territori.

scrivi alla redazione.itinerartis@cicerogo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato