Dov’è la donna? Carmencita, amore mio!

caffè lavazza museo
Caballero cerca Carmencita ma a lei piace un altro un uomo “col baffo che conquista”. Ma è Caballero quell’uomo che, girando su stesso, diventa il suo Paulista. Un amore di caffè! Caffè Lavazza! Questo è amore! Se questa storia vi ricorda tempi passati, la Lavazza oggi è sempre più proiettata nel futuro. E questo museo ne è un esempio palpabile! Un museo dove il caffè è il vero protagonista!

caffè lavazza museo

Caffè Lavazza : un percorso – I piano

All’ingresso insieme al biglietto vi danno una tazzina da caffè con il logo Lavazza, che riconsegnerete all’uscita. Sarà la vostra compagna durante la visita e già ad averla tra le mani avrete una gran voglia di bere un caffè. La tazzina però vi servirà per attivare durante la visita i contenuti multimediali che troverete lungo il percorso. Non solo, la tazzina vi servirà per poter registrare i contenuti visti e le foto scattate all’interno del museo d’impresa e poterle inviare per mail. E già questo ci piace! Un gran bella idea!

caffè lavazza museo

Ma seguitemi! Al primo piano la storia di una famiglia, i Lavazza, che ha unito il suo nome indissolubilmente alla nascita dell’espresso italiano, avvenuta nel 1884 proprio a Torino, a cui è legata da 4 generazioni. Potrete fare un viaggio seguendo il percorso del caffè dalla produzione nelle piantagioni a tutte le fasi della lavorazione affinchè entri nelle tazzine come bevanda.

Caffè Lavazza : un percorso – II piano

Saliamo al secondo piano. Qui potrete seguire la storia aziendale attraverso le campagne pubblicitarie fatte per promuovere il marchio. Chi non ricorda le prime campagne televisive con gli ironici caroselli che avevano come protagonisti “Caballero e Carmencita” a firma di Armando Testa? Qui potete toccare i due protagonisti e entrerete sui set degli ultimi spot della campagna Paradiso

caffè lavazza museo

Caffè Lavazza : attività del museo

Durante l’anno il Museo del Caffè Lavazza attiva laboratori didattici per le scuole primarie e secondarie dedicati al mondo del caffè, della comunicazione e della storia Lavazza.

Laboratori del gusto e di approfondimento sono organizzati dagli esperti del Training Center Lavazza  durante gli eventi locali e di livello internazionale dedicati all’alta gastronomia.

caffè lavazza museo

Inoltre il Museo pianifica mensilmente le visite guidate all’area archeologica, un sito del IV-V secolo d.c. di 1.600 mq portato alla luce durante i lavori di scavo della Nuvola Lavazza.

Caffè Lavazza : Coffee Experience

La visita termina con una degustazione di caffè Lavazza particolari che da sola vale la visita a questo Museo dall’aroma inconfondibile.

caffè lavazza museo

Il Museo del Caffè Lavazza è associato a Museimpresa – Associazione Nazionale dei Musei di Impresa

Dove Via Bologna 32 A  – 10152 – Torino

Apertura al pubblico: dal mercoledì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00, con ultimo ingresso alle ore 17.30

Ingresso A pagamento, con riduzioni e gratuità

Storica dell’arte, autrice di diverse pubblicazioni in materia di beni culturali, ha una lunga esperienza nella gestione dei patrimoni culturali di diverse istituzioni pubbliche e private nonché nel coordinamento delle attività di fondazioni e centri studi e ricerche

candida.carrino@cicerogo.com – redazione.itinerartis@cicerogo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato