Chiamami Peroni, sarò la tua birra !

birra peroni varie bottiglie
Chi non ricorda questo slogan sussurrato da Solvi Stubing nei Carosello degli anni ’60? La bionda fresca, spumeggiante ragazza tedesca, infatti, entrava nell’immaginario collettivo degli italiani con un forte impatto tanto che Solvi e la birra Peroni diventano in brevissimo tempo una sola cosa.

birra peroni

Birra Peroni naturalmente

E’ proprio questo patrimonio unico di emozioni, icone e ricordi collettivi che l’azienda Peroni non ha voluto si perdesse nei magazzini aziendali. Con grande lungimiranza e modernità, quindi, fin dal 1996 i vertici hanno voluto, riordinare aprire al pubblico un archivio fatto non solo di documenti cartacei ma video, fotografie, oggetti, macchinari e attrezzi. Tutto questo materiale, infatti, racconta la storia di un marchio dal 1880 ai giorni nostri in un museo d’impresa.

birra peroni pubblicità

Un marchio con una forte storia identitaria legata al nostro paese. Il racconto emozionante, peraltro, ripercorre le tappe dell’attività produttiva e commerciale della sede centrale di Roma, degli stabilimenti di Bari, Napoli, Livorno e Padova e delle società acquisite, quali Birra d’Abbruzzo, Birra Paszkowski-Wührer, Birrerie Meridionali.

birra peroni premiazione

Birra Peroni : un museo

Questo lavoro di riordino, finalmente, ha portato in luce del materiale che andava esposto. Il Museo è stato organizzato, pertanto, in tre sezioni. Nella prima, infatti, una serie di utensili e impianti provenienti dagli uffici e dai reparti di fabbrica. Questi testimoniano la storia industriale nella sua dimensione interna e nei rapporti con le comunità locali.

birra peroni

La seconda, poi, racconta con una grande efficacia la storia del prodotto e del suo consumo nel mercato italiano. Non il prodotto Peroni ma il prodotto birra. Si ripercorre la storia del costume, del tempo libero e dell’alimentazione degli Italiani dagli anni della Belle Époque ai primi passi della società dei consumi di massa.

birra peroni

La terza, infine, senza dubbio la più accattivante. Ognuno di noi ha ricordi legati a questa o a quella pubblicità. Le rivediamo in una carrellata, i motti ingenui delle campagne stampa degli anni Venti e Trenta, alla rappresentazione femminile della bionda Peroni, fino ai filmati delle ultime campagne per TV e cinema di Peroni e Nastro Azzurro.

birra peroni

Birra Peroni : al bar del Museo

Alla fine del giro ci è venuta una gran sete. Basta recarsi al bar del museo per poter gustare tutti i prodotti del Gruppo Peroni.

Il Museo è associato a Museimpresa – Associazione Nazionale dei Musei di Impresa.

Museo Birra Peroni

Dove: Stabilimento Birra Peroni – Via Renato Birolli, 8 – 00155 – Roma

Apertura al pubblico: La visita è possibile per gruppi, su appuntamento, da lunedì a venerdì.

Ingresso: Gratuito

Storica dell’arte, autrice di diverse pubblicazioni in materia di beni culturali, ha una lunga esperienza nella gestione dei patrimoni culturali di diverse istituzioni pubbliche e private nonché nel coordinamento delle attività di fondazioni e centri studi e ricerche

candida.carrino@cicerogo.com – redazione.itinerartis@cicerogo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato