Non solo Piero della Francesca

aboca museum sala interna
Stiamo parlando di Piero della Francesca e già solo i suoi dipinti valgono la visita a Sansepolcro. Ma vi dò un motivo ulteriore per recarvi in questo borgo: l’ Aboca Museum. Un percorso affascinante tra le piante medicinali.

aboca museum sala delle erbe essiccate

Aboca Museum e la scienza più antica

L’Aboca pur essendo un’azienda giovane, nata solo nel 1978, ha un grosso radicamento del mercato dei farmaci fitoterapici. Coltiva, trasforma e mette in vendita piante medicinali. E l’ Aboca Museum più che un museo aziendale in senso stretto può essere considerato un percorso espositivo che ci fa conoscere l’uso delle erbe in funzione medicale attraverso i secoli.

aboca museum erbe essiccate

Le piante medicinali all’ Aboca Museum

Nel 2002 l’azienda ha recuperato e ristrutturato per realizzare questo inno alle piante medicinali il bellissimo palazzo rinascimentale Bourbon del Monte nel centro di Sansepolcro. Solo il palazzo vale la visita. Nelle sale espositive troverete gli utensili impiegati nelle spezierie per la conservazione e la lavorazione delle erbe medicinali.

La sala dei mortai raccoglie antichi mortai di tutti i materiali. Quella dei vetri da farmacia ha le vetrine piene di storte e fiale, utensili per la distillazione, una raccolta di tiralatte, una collezione di coppette e strumenti per praticare incisioni per i salassi.

aboca museum sala delle ceramiche

Albarelli, brocche, alzate, boccali fanno bella mostra di sé con i fantastici motivi decorativi nella sala della ceramica. Il percorso dell’ Aboca Museum vi porterà in un’antica spezieria del ‘500, nella cella dei veleni e in una farmacia dell’800 con i medicamenti tipici dell’epoca. Di forte impatto visivo infine la stanza delle erbe medicinali. Mazzi di piante medicinali messi ad essiccare appese al soffitto vi accoglieranno.

Ecco la materia prima intorno alla quale ruota tutto. Dopo l’essiccazione venivano preparate per essere ridotte in prodotti medicali.

Aboca Museum: la ricerca storico-bibliografica

Aboca Museum funziona anche come un Centro Studi dedicato al mondo delle erbe medicinali. Vengono organizzati  convegni e mostre temporanee itineranti che ricostruiscono aspetti inediti della cultura delle erbe in epoche e luoghi geografici diversi.

aboca museum bookshop

Aboca Museum : bookshop e giftshop

Non potete non fermarvi al punto vendita dove è possibile farsi consigliare da personale qualificato per l’acquisto di integratori alimentari e rimedi naturali tratti dalla lavorazione di erbe medicinali.

aboca museum giftshop

Inoltre gadget museali e libri anche di Aboca Edizioni vi consentiranno di per portare con voi un po’ delle meravigliose cose che avete ammirato nel museo.

L’ Aboca Museum è associato a Museimpresa – Associazione Nazionale dei Musei di Impresa.

aboca museum barattoli della antica farmacia

Aboca Museum

Dove

Palazzo Bourbon del Monte
Via Niccolò Aggiunti, 75
52037 Sansepolcro (AR)

Orari
Autunno e inverno: da martedì a domenica ore 10.00-13.00 / 14.30-18.00
Primavera ed estate: tutti i giorni ore 10.00-13.00 / 15.00-19.00

Ingresso
A pagamento

Storica dell’arte, autrice di diverse pubblicazioni in materia di beni culturali, ha una lunga esperienza nella gestione dei patrimoni culturali di diverse istituzioni pubbliche e private nonché nel coordinamento delle attività di fondazioni e centri studi e ricerche

candida.carrino@cicerogo.com – redazione.itinerartis@cicerogo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato