Professioni turistiche : 3 sono emergenti

professioni turistiche gruppo turisti
In Italia l’unica norma in vigore che definisce le professioni turistiche è quella che si trova nell’art 6 del Codice del Turismo del 2011.

Sono professioni turistiche quelle attività, aventi ad oggetto la prestazione di servizi di promozione dell’attività turistica. Nonché servizi di ospitalità, assistenza, accompagnamento e guida, diretti a consentire ai turisti la migliore fruizione del viaggio e della vacanza, anche sotto il profilo della conoscenza dei luoghi visitati.

Per il resto, la normativa sulle professioni turistiche e, per riflesso, quindi, delle guide turistiche è ad oggi inesistente.

Il legislatore nazionale deve darsi da fare al più presto per riconoscere tali figure professionali. Non solo. Deve stabilire anche quali sono le modalità di accesso alle medesime per evitare l’attuale frammentazione che si è nel tempo creata nelle varie realtà regionali.

professioni turistiche hostess

Non c’è altro da fare visto che la Corte Costituzionale ha più volte ribadito che in materia di professioni, e quindi anche delle professioni turistiche, è solo lo Stato che può individuare le figure professionali nonché la disciplina dei relativi profili e dei titoli abilitanti.

Professioni turistiche da “tipizzare”

Tipizzare le professioni turistiche serve a dettare principi uniformi per l’accesso alla professione garantendo una parità di preparazione tecnica e didattica.

E’ fondamentale inoltre la formazione e aggiornamento dei professionisti del settore, in quanto sono elementi fondamentali per accrescere la competitività del mercato di riferimento.

A titolo di esempio indichiamo 3 nuovissime figure professionali molto ricercare dagli operatori del settore del settore anche se non sono strettamente tra le professioni turistiche:

  • Social Media Manager – Professionista che si occupa di comunicazione web all’interno di imprese turistiche per la promozione dei servizi e prodotti turistici.
  • Travel designer – Figura che si occupa di far incontrare le aspettative del viaggiatore e la caratteristiche del territorio proponendo un’offerta turistica su misura. Cura la promozione e la distribuzione del pacchetto turistico autonomamente o attraverso agenzie, anche online.
  • Travel organizer – Figura professionale che si è evoluta con l’avanzare di nuove tecnologie che cura il viaggio dalla costruzione, alla commercializzazione fino alla comunicazione.

Ciao! Sono il direttore responsabile di ITINERARTIS.

Ho deciso di aprire questo nuovo spazio di discussione e partecipazione per condividere con i viaggiatori più curiosi e con le Guide Abilitate, itinerari, tour, mostre, luoghi di interesse, storie dai territori e curiosità culturali.

ciro.borrelli@cicerogo.comredazione.itinerartis@cicerogo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato