Patentino di guida turistica. A che serve?

Dopo aver superato l’esame di abilitazione per guida turistica è necessario che tu faccia richiesta del tesserino o patentino di guida turistica per iniziare la tua professione.

Il patentino di guida turistica è certificato nelle dimensioni, nella grafica e nei contenuti dall’Ente che lo rilascia. Non può essere, infatti, difforme in alcuno degli elementi previsti dall’Ente redattore.patentino guida turisticaDi fatto, il formato più completo e diffuso di patentino per guida turistica è quello simile a una card. Un formato diverso, in ogni caso, è sempre probabile. Gli elementi descrittivi e informativi per un patentino di guida turistica, di solito, sono i seguenti:

  1. logo dell’Ente che lo ha rilasciato
  2. i dati anagrafici della guida turistica
  3. una foto della guida turistica
  4. la qualifica professionale (guida o accompagnatore o altro)
  5. l’abilitazione linguistica
  6. un numero identificativo
  7. il luogo e la data del rilascio
  8. gli estremi del provvedimento di autorizzazione e il sigillo del soggetto che lo ha firmato

A cosa serve il patentino di guida turistica?

Il patentino di guida turistica serve, pertanto, a dimostrare di possedere l’abilitazione. E’ un titolo, infatti, che certifica l’abilitazione e che puoi trasportare sempre con te in qualunque luogo.

Il tesserino di guida turistica deve essere sempre in vista durante l’esercizio dell’attività. Deve essere esibito agli altri turisti interessati a fare una visita guidata oppure alla polizia amministrativa deputata ai controlli. Il patentino è necessario ai fini dell’esercizio dell’attività.

Le guide senza tesserino sono guide turistiche abusive ed esercitano l’attività contro la legge.

Attenzione! Le sanzioni per gli abusivi sono salate alla pari di un negoziante che esercita senza licenza. Nei casi di recidiva le sanzioni possono essere raddoppiate.

A chi rivolgersi per chiedere il patentino di guida turistica?

In alcuni casi la richiesta del tesserino di guida turistica deve essere rivolta al SUAP (Sportello Uniche Attività Produttive) del Comune presso il quale si intende avviare l’attività di guida turistica. In altri casi la richiesta del patentino deve essere rivolta agli uffici Regionali competenti per materia (Settore Turismo). Oppure presso i competenti uffici della Città Metropolitana.

patentino guida turistica

Una volta ottenuto il patentino puoi iscriverti alla web community di CiceroGO.

Quanto costa il rilascio del patentino di guida turistica?

Il patentino di guida turistica ha sempre un costo che varia da 10 a 50 euro. Da versare all’Ente che lo rilascia per le spese di istruttoria pratica amministrativa. Le modalità (conto corrente postale, conto corrente bancario, o altro) di versamento sono stabilite dall’Ente.

Che validità ha un patentino di guida turistica?

Di norma dai 3 ai 5 anni. Da rinnovare con apposita domanda.

patentino guida turistica

Patentino di guida turistica : cosa presentare per il rilascio

Di certo un’autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000. Con cui devi dichiarare, oltre i dati anagrafici e informazioni personali, il possesso:

  1. dell’abilitazione alla professione di guida turistica
  2. dei requisiti previsti dalla legge regionale di riferimento per l’esercizio della professione
  3. idoneità psico-fisica
  4. fototessera o file con immagine personale
  5. assicurazione per responsabilità civile

In alcuni casi ti viene chiesto anche il curriculum vitae e le esperienze professionali, oltre al documento di riconoscimento.

Ciao! Sono il direttore responsabile di ITINERARTIS.

Ho deciso di aprire questo nuovo spazio di discussione e partecipazione per condividere con i viaggiatori più curiosi e con le Guide Abilitate, itinerari, tour, mostre, luoghi di interesse, storie dai territori e curiosità culturali.

ciro.borrelli@cicerogo.comredazione.itinerartis@cicerogo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato