Mostra fotografica. Roma

mostra fotografica
Posted by Ciro Borrelli Category: Italia News Tag: , ,
La mostra fotografica presenta la città di Roma così come essa è. Le fotografie presentate in mostra ci restituiscono la quotidianità e le esperienze di 100 donne che, a Roma, sono passate anche solo per un giorno.

Il caleidoscopio di una mostra fotografica

Il risultato è uno strabiliante caleidoscopio: un insieme di immagini, di sfaccettature di un luogo che rimane unico, senza tempo. Gli scatti della mostra fotografica a Roma sono di Jacopo Brogioni e le parole di Raffaele Timperi. L’editore Treccani ha curato la mostra di fotografia e il catalogo.

mostra fotografica

Con questa iniziativa la casa editrice ha confermato il suo impegno nella vita culturale della capitale d’Italia. Con quest’ultima e altre mostre fotografiche ha voluto mostrare il suo impegno nelle sfide della contemporaneità. 100 volti, 100 vite, 100 ruoli, 100 donne capaci di raccontare la storia di Roma.

mostra fotografica

L’autore ha fatto un viaggio della durata di 18 mesi attraverso attraverso ogni singolo municipio e ogni singolo quartiere. Jacopo Brogioni ha scelto le donne da rappresentare provenienti differenti condizioni sociali. Per scoprire le singole realtà il fotografo ha dovuto liberarsi da qualsiasi giudizio o pregiudizio. Sono così emerse le diversità e le innumerevoli contraddizioni che animano la Capitale come poche altre mostre fotografiche Roma.

Le donne protagoniste della mostra fotografica

Tra loro ci sono donne pubbliche ma anche donne sconosciute. Ci sono lavoratrici e professioniste note anche oltre le mura cittadine accanto a persone semplicemente dedite a vivere la loro quotidianità o addirittura a Roma solo per un giorno.

mostra fotografica

Possiamo ammirare fotografie di donne che sono impegnate nelle istituzioni, nelle imprese, nello spettacolo, nell’artigianato, nella cultura. O ancora, nel giornalismo, nello sport, nel sociale, nella moda, nel volontariato, nell’arte.

Oltre alle donne che ricoprono ruoli pubblici, infatti, possiamo scorgere fotografie di rifugiate, giornaliste, rom, guide turistiche, vittime di violenze. O ancora, studentesse, detenute, artiste, chef, impiegate, tassiste, postine, parrucchiere, senzatetto, poliziotte, politiche.

mostra fotografica

La mostra fotografica Roma, a differenza di altre mostre di fotografia, è gratuita.

La mostra fotografica e la città eterna

Lo spazio urbano della capitale e le donne che lo abitano si incontrano e si influenzano reciprocamente nella mostra fotografica. Uno spazio collettivo del quale riscoprire e ribadire, attraverso la cultura e l’arte della fotografia, l’identità multiforme e profonda della città.

mostra fotografica

L’autore ha avuto la capacità di osservare la città scevro da pregiudizi e da un’angolazione particolare. Ciò gli ha permesso di catturare il continuo movimento della metropoli attraverso le attività quotidiane di 100 donne. La Città Eterna che non si ferma mai in cui si alternano equilibrio e disordine, bellezza e degrado, sacro e profano.

mostra fotografica

Il fotografo ha scelto di ritrarre le 100 donne durante la loro attività quotidiana e soprattutto nel luogo del loro abituale stare. E’ questa la forza delle immagini della mostra fotografica.

La mostra fotografica e il concetto di maternità

Guardando le immagini, le storie delle donne ritratte ci vengono incontro senza alcun giudizio morale. Emerge, infatti, unicamente il loro essere presenti a Roma e protagoniste, ciascuna a modo suo, della mostra fotografica italia. Ognuna di loro ha un peculiare rapporto con questa città, un proprio punto di vista.

mostra fotograficaLa Capitale è sicuramente genitrice della nostra contemporaneità. Proprio quest’anima materna ha portato al passo successivo: la scelta della donna come soggetto attraverso cui rappresentare e raccontare la Città Eterna.

Mostra fotografica

Cosa: Roma. Il racconto di 100 donne
Dove: Musei Capitolini, Roma
Quando: 04 aprile – 12 maggio 2019
Orari: tutti i giorni 9.30 – 19.30
La biglietteria chiude un’ora prima
Chiuso il 1 maggio

Ciao! Sono il direttore responsabile di ITINERARTIS.

Ho deciso di aprire questo nuovo spazio di discussione e partecipazione per condividere con i viaggiatori più curiosi e con le Guide Abilitate, itinerari, tour, mostre, luoghi di interesse, storie dai territori e curiosità culturali.

ciro.borrelli@cicerogo.comredazione.itinerartis@cicerogo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato